fbpx

Collavini: 40 anni di Ribolla Gialla Spumante

collavini-40-anni-ribolla-gialla-spumante-ristorante-in-villa-udine

Il Ristorante Enoteca In Villa, a Corno di Rosazzo, Udine, ha il privilegio di avere fra i suoi partner Eugenio Collavini.


Dedizione, amore per la terra e continua ricerca della qualità: è questo il trinomio su cui si basa la tradizione della famiglia Collavini. Fin dal lontano 1896, anno di fondazione dell’azienda vitivinicola, Collavini è un racconto di passione, forte legame al territorio ed instancabile spinta innovativa.

Canali espressivi di tali valori sono i vini e gli spumanti della produzione Collavini, scandita dall’alternanza delle stagioni tra i vigneti. Situata a Corno di Rosazzo, storica zona di produzione di vini del Friuli, la villa dei Conti Zucco-Cuccagna è l’attuale sede dell’azienda vinicola Collavini.


“I 40 anni della Ribolla Gialla di Eugenio Collavini Viticultori. Nasceva, il 18 settembre del 1979, la prima bottiglia di Ribolla spumantizzata

Eugenio Collavini


 

ribolla-gialla-collavini-vino-migliore-friuli

Ribolla Gialla
SPUMANTE BRUT MILLESIMATO

Dopo una prima fermentazione parte in acciaio e parte in barriques; la base 100% ribolla gialla viene fatta rifermentare in grandi autoclavi orizzontali; segue un affinamento sur lies per un periodo mai inferiore ai 30 cicli lunari.

12 mesi di bottiglia sono necessari per completare il lungo processo di affinamento.

Eccellente come aperitivo, la ribolla brut è un vino per tutti i momenti, anche da tutto pasto se si escludono carni rosse e selvaggina; perfetto su piatti a base di pesce e molluschi.

DA UVE

Ribolla Gialla

GRADAZIONE ALCOLICA

12% vol. circa

Temperatura di servizio: 8°C

 

Fonte: Eugenio Collavini (Scheda Prodotto)

Link utili

collavini-eugenio-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Ti può anche interessare

×