fbpx

Ermacora: Il Merlot del cru Montsclapade

Il Ristorante Enoteca In Villa, a Corno di Rosazzo, Udine, ha il privilegio di avere fra i suoi partner l’Azienda Ermacora.


Quattro ettari nel 1922, questa è l’origine dell’Azienda Ermacora. Con costante impegno, vite dopo vite, vendemmia dopo vendemmia, Ermacora, Friuli Colli Orientali, si avvicina a raggiungere il secolo di vita.Oggi l’Azienda, che comprende 47 ettari a vigneto, è nelle salde mani dei due nipoti, Luciano e Dario, che con tenacia assicurano continuità alla tradizione di famiglia.

Dietro a vini con identità, carattere e struttura così marcati troviamo la costante dedizione di tutta la famiglia Ermacora e dei più stretti collaboratori.


“Il Merlot del cru Montsclapade, con le sue viti basse e densità doppia rispetto alla media (9 mila ceppi ad ettaro), pretende una vendemmia più faticosa. Ma noi ci inginocchiamo volentieri davanti al più amato dei vitigni friulani.”

Azienda Ermacora


 

Ermacora - Merlot

Ermacora-Merlot-ristorante-in-villa-udine-colli-orientali-friuli

Vino dalla discreta struttura, sa di frutta rossa e nelle annate più favorevoli è adatto al medio invecchiamento. Si accompagna a minestre saporite, carni bianche e rosse ed al baccalà.

Vitigno internazionale che venne introdotto in questo territorio verso la fine dell’800 e da allora si è sempre più diffuso. Nella nostra proprietà le viti più giovani di circa 10 anni crescono sui dolci declivi di Montsclapade, mentre le più mature, da 15 a 50 anni, sono coltivate sulle colline che circondano la
cantina aziendale. Al naso offre profumi di viola, di ciliegia, di amarena e si presenta avvolgente. Da giovane è molto beverino: si accompagna con affettati, carni bianche e rosse e formaggi di media stagionatura. Con il passare degli anni assume un colore più granato e in bocca rivela la buona
tessitura, che lo rende adatto ad accompagnare stracotti, carni grigliate e selvaggina di piuma.

Fonte: Ermacora (Scheda Prodotto)

Link utili

ermacora-vini-udine-in-villa

Ti può anche interessare

×