fbpx

Le Vigne di Zamò: il Ronco delle Acacie

vigne-di-zamo-premiato-il-ronco-delle-acacie

Il Ristorante Enoteca In Villa, a Corno di Rosazzo, Udine, ha il privilegio di avere fra i suoi partner Le Vigne di Zamò.


Le Vigne di Zamò si trova a Nord-Est d’Italia in provincia di Udine, a Manzano, nella famosa località di Rosazzo
Il grande vantaggio dell’azienda è costituito dalla possibilità di attingere da tre diversi terroirs: quello di Rosazzo, quello di Buttrio e quello di Rocca Bernarda.

Le Vigne di Zamò: un’azienda famigliare e artigiana, che ha saputo dare lustro ai propri vini caricandoli di valori immateriali fino a farli entrare nel mito.


“Il nostro Ronco delle Acacie premiato a Montecatini da Slow Wine 2020 – Degustazione a Montecatini come Grande Vino.”

Le Vigne di Zamò


 

ronco-delle-acacie-vigne-di-zamo

Ronco delle Acacie

D.O.C. – Friuli Colli Orientali Chardonnay

Vinificazione

I grappoli più maturi vengono selezionati attentamente in vigna, poi segue la pressatura diretta dell’uva senza diraspatura, e solo il 50 % della resa in mosto viene utilizzata.

La fermentazione parte in acciaio per concludersi poi in legno, in tonneaux da 300 hl di rovere Francese, di cui 30% nuove e la rimanente parte di secondo o terzo passaggio.

Dopo 10 mesi di affinamento in legno, con il 50 % di malolattica spontanea svolta si procede all’assemblaggio dei legni e all’imbottigliamento finale.

Dopo due anni il vino viene commercializzato.

Fonte: Le Vigne di Zamò (Scheda Prodotto)

Link utili

azienda-agricola-le-vigne-di-zamo-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Ti può anche interessare