fbpx

Partners

I nostri Partners d'Eccellenza

Partners d'Eccellenza

Il Ristorante Enoteca In Villa, a Corno di Rosazzo, Udine, si avvale di una rete di Partners d’eccellenza: aziende leader di settore per qualità del prodotto e per professionalità nella lavorazione.

Siamo fieri di essere quotidianamente affiancati dalle migliori aziende del territorio: sono queste strutture che ci permettono di offrire alla nostra Clientela prodotti di eccellenza nel nostro Ristorante In Villa.

area-food-migliore-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine
bed-and-breakfast-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-colli-orientali

Area Food

jolanda-de-colo-alimentari-cormons-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Jolanda de Colò

La storia dell’azienda Jolanda De Colò nasce nel 1976, quando la signora Alana, per passione, ridiede vita ad una antica e abbandonata attività contadina friulana: l’allevamento di oche da fegato e le successive trasformazioni del fegato e delle carni.

Poi, la passione si è allargata a tutta la famiglia. Alana con il marito Antonello, il figlio Bruno e tutti i collaboratori, hanno nel tempo costruito un’azienda capace di offrire sul mercato una ampia gamma di produzioni alimentari e specialità enogastronomiche di assoluta qualità e eccellenza.

latteria-di-godo-partner-gemona-friuli-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia

Latteria di Godo

La Latteria di Godo, punto di riferimento di Gemona del Friuli, da 110 anni lavora latte crudo non pastorizzato, arrivando ad un totale di circa 180 quintali. La scelta del latte crudo è stata fortemente voluta perchè non altera il sapore del formaggio e ogni formaggio nasce quindi diverso.

Il sapore del latte deriva anche dal benessere animale, che è il principale mezzo di valutazione per i fornitori della Latteria di Godo: tutte attività locali comprese tra Buja e Gemona.

Area Beverage

buiatti-claudio-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Buiatti Claudio

I vigneti dell’azienda agricola “Buiatti Livio e Claudio” sono ubicati in località “in Mont e Poanis”, sulle colline eoceniche fra i comuni di Buttrio e Premariacco.

Negli ultimi anni, la cura e l’impegno spesi per il raggiungimento dei massimi risultati qualitativi, sono stati supportati da una particolare attenzione riguardo il tipo di lavoro di intervento in vigneto. Sistemi d’impianto ad alto numero di ceppi per ettaro, potature castigate, concimazioni essenziali e inerbimento delle vigne sono alcune delle tecniche colturali adottate per ottenere uve con grandi concentrazioni di aromi; queste, vinificate in modo rigoroso, producono vini di eccellenza.

VALENTINO BUTUSSI

Nei 15 ettari vitati che, a Prà di Corte, segnano i confini dell’azienda, il lavoro quotidiano è una fatica, ma nel contempo un piacere.

Perché far vino in una terra a gran vocazione vitivinicola come quella di Corno di Rosazzo non è cosa da tutti; ma è lo splendido frutto di un costante impegno, che dalla vigna, con il raccolto, arriva alla cantina. Senza mai perder di vista i dettami tramandati dalla tradizione di famiglia, primo fra tutti l’armonia e lo spirito d’insieme.

azienda-agricola-cadibon-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Ca Di Bon

Corno di Rosazzo e i Colli Orientali del Friuli sono la culla dei vini Cadibon. Bianchi e rossi di forte temperamento curati con grande passione e attenzione all’ambiente da Luca Bon, giovane ma già esperto vignaiolo e, insieme, raffinato e meticoloso vinificatore.

L’etichetta Cadibon identifica il meglio della produzione aziendale.

Canus

La vigna dell’ Azienda Canus si trova sul colle di Gramogliano, in Friuli, con una vista mozzafiato sui colli italo-sloveni e un’ideale esposizione a sud-est. La proprietà, situata a 88 metri sul livello del mare e delimitata a sud dal torrente Judrio, si estende per 20 ettari, di cui 15 dedicati esclusivamente alla coltivazione delle viti.

Canus è una piccola azienda familiare che celebra la tradizione, il terroir e il territorio, il tutto innaffiato da una buona dose di know-how Friulano.

birra-cittavecchia-trieste-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-udine

Cittavecchia

La birra Cittavecchia è una birra artigianale fresca o, come si dice in gergo birrario, cruda, cioè non filtrata e non pastorizzata. Pregio di queste birre è quello di non subire alcun tipo di trattamento o aggiunta di conservanti, caratteristica che permette loro di mantenere intatto il corredo organolettico originario (dato dai malti, luppoli e lieviti utilizzati) e di essere anche importanti fonte di nutrienti che le rendono bevande salutari se correttamente consumate.

Rigorosi controlli su tutto il processo produttivo, grazie ad analisi chimico-fisiche sulle partite prodotte, permettono al Birrificio Cittavecchia di garantire sempre la costanza qualitativa di tutte le sue birre.

collavini-eugenio-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Collavini Eugenio

Dedizione, amore per la terra e continua ricerca della qualità: è questo il trinomio su cui si basa la tradizione di famiglia Collavini. Fin dal lontano 1896, anno di fondazione dell’azienda vitivinicola, Collavini è un racconto di passione, forte legame al territorio ed instancabile spinta innovativa.

Canali espressivi di tali valori sono i vini e gli spumanti della nostra produzione, scandita dall’alternanza delle stagioni tra i vigneti. Situata a Corno di Rosazzo, storica zona di produzione di vini del Friuli, la villa dei Conti Zucco-Cuccagna è l’attuale sede dell’azienda vinicola Collavini.

Comelli Paolino

L’Azienda Agricola Comelli Paolino è situata a Colloredo di Soffumbergo – Faedis nella zona DOC Friuli, Colli Orientali. 

Paolino Comelli nel 1946 acquistò la proprietà dell’azienda: le vigne erano piantate su terrazzamenti fatti e modellati con fatica dall’uomo senza l’aiuto di attrezzature meccaniche. Oggi, a seguire l’azienda c’è il figlio Pierluigi che fa della qualità dei vini il suo marchio distintivo. 

cornium-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Cornium

L’azienda vitivinicola Cornium prende spunto dall’idea di Ariedo Gigante.
L’azienda si trova a Corno di Rosazzo, paese in cui la famiglia Gigante ha messo radici nel 1957.

Il titolare, Ariedo Gigante, dopo aver conseguito il diploma presso l’ Isituto Tecnico Enologico di Cividale del Friuli, ha fatto una profonda esperienza come enologo presso l’azienda di famiglia, fino alla realizzazione del suo progetto più grande: Cornium. La passione per il territorio, la tradizione, i valori, e le capacità acquisite negli anni hanno come risultato una attenzione particolare per i vigneti ed una produzione di vini di ottima qualità.

cucovaz-omar-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Cucovaz Omar

L’azienda agricola Cucovaz Omar sorge in uno dei più begli scorci paesaggistici che si possano incontrare in Friuli Venezia Giulia, ovvero Corno di Rosazzo. L’azienda è impegnata quotidianamente nel portare avanti la miglior tradizione per tutto ciò che riguarda l’uva e la vinificazione.

azienda-agricola-di-gaspero-cormons-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Di Gaspero

L’Azienda Agricola “Di Gaspero” si trova a Dolegnano, paesino collinare situato nel cuore del Friuli nella zona DOC Colli Orientali, zona ad alta vocazione vitivinicola della provincia di Udine, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti.

Da più generazioni, questa azienda a conduzione familiare, produce ed imbottiglia vino ottenuto esclusivamente da uve coltivate nei propri terreni.

ermacora-vini-udine-in-villa

Ermacora

Quattro ettari nel 1922, questa è la nostra origine. Con costante impegno, vite dopo vite, vendemmia dopo vendemmia, stiamo raggiungendo il secolo di vita.

Oggi l’azienda, che comprende 47 ettari a vigneto, è nelle salde mani dei due nipoti, Luciano e Dario, che con tenacia assicurano continuità alla tradizione di famiglia.

fedele-giacomo-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Fedele Giacomo

Già da quattro generazioni la famiglia Fedele si occupa di vino. Oggi i terreni di famiglia si estendono su dieci ettari circa fra bosco, prati e vigneti. La filosofia aziendale si basa sul rispetto delle tradizioni, della terra e dei vecchi segreti di famiglia accostati alle moderne tecnologie per poter presentare prodotti ricchi ed eleganti.

I vigneti hanno come confine naturale l’antico Bosco Romagno e il torrente Corno, che creano un microclima particolare. I terreni sono un misto di ponca, argilla e terra a medio impasto che conferiscono al vino struttura e mineralità. Una leggera pendenza e la giusta disposizione permettono alle uve delle ottime maturazioni.

Livio Felluga

Settant’anni or sono Livio Felluga, che ha il grande privilegio di essere considerato il “patriarca” della vitienologia friulana, primogenito della quarta generazione trasferì l’attività in Friuli. Negli anni cinquanta fondò la cantina di Brazzano e consacrò l’amore per la collina acquistando, con felice intuizione, i primi vigneti a Rosazzo.

Oggi l’Azienda vanta un’estensione collinare nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli di oltre 160 ettari di proprietà, di cui 155 a vigneto. Da questi impianti solamente grandi vini dai profumi e dagli aromi inconfondibili.

adriano-gigante-azienda-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Adriano Gigante

Gigante: dal 1957 uniti in un gioco di squadre sulle colline friulane della Rocca Bernarda.

Una passione per il vino che è nata col tempo e che passo dopo passo ha preso forza, ha stretto sempre più i legami e ha trasformato il sogno di Ferruccio Gigante in una realtà, affermata a livello nazionale e internazionale, di vini territoriali e di qualità.

la-sclusa-azienda-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

La Sclusa

L’Azienda Agricola La Sclusa è ubicata sulle Colline di Spessa, a sud di Cividale, perla latina e longobarda, nel cuore del Friuli. Un’azienda che la passione di quattro generazioni ha fatto crescere e prosperare.

Le sue vigne affondano le radici nei terreni marnosi tipici di questa zona, i Colli Orientali del Friuli, da sempre terra di grandi vini bianchi… ma non solo.

la-tunella-azienda-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

La Tunella

Negli anni Sessanta, nonno Min e poi papà Livio iniziarono una storia che continua ancora oggi nella Tunella di Massimo e Marco Zorzettig, custodi, insieme alla mamma Gabriella di più di cinquant’anni di storia familiare.

Nella Tunella di oggi convivono l’attualità e la memoria, la voglia di sperimentare e le più alte tradizioni dei Colli Orientali del Friuli: un presente che giorno dopo giorno costruisce il proprio futuro.

Le Due Torri

Nel fare vino, l’Azienda Le Due Torri, onora la storia del territorio friulano, senza rinunciare alla voglia di sperimentare, guidata dalla ricerca del nuovo e della qualità nel più ampio contesto dell’enologia internazionale.

Passione e impegno: i vini in cui ritrovare la migliore tradizione enologica friulana, reinterpretata con un tocco unico e personale, ispirato dalla ricerca enologica internazionale.

azienda-agricola-le-vigne-di-zamo-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Le Vigne di Zamò

Le Vigne di Zamò si trova a Nord-Est d’Italia in provincia di Udine, a Manzano, nella famosa località di Rosazzo
Il grande vantaggio dell’azienda è costituito dalla possibilità di attingere da tre diversi terroirs: quello di Rosazzo, quello di Buttrio e quello di Rocca Bernarda.

Le Vigne di Zamò: un’azienda famigliare e artigiana, che ha saputo dare lustro ai propri vini caricandoli di valori immateriali fino a farli entrare nel mito.

Lis Fadis

L’ Azienda vinicola Lis Fadis si trova sui colli di Spessa e Prepotto nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, località a sud di Cividale. Sia la potatura secca che la potatura verde vengono fatte manualmente ed il controllo dei parassiti ha il minor impatto possibile sull’ambiente; si interviene sempre in modo mirato ed estremamente oculato. Tanta cura raggiunge l’apoteosi durante la vendemmia… Per l’Azienda Lis Fadis l’antico rito manuale della tradizione. Un momento di fatica e di festa.

livon-vini-azienda-agricola-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Livon

Una storia ormai lunga oltre cinquant’anni che ha portato certamente lontano il suo protagonista: Dorino Livon, fino a renderlo uno dei più affermati e conosciuti viticoltori friulani. Una storia, comunque, che affonda le sue origini in una passione e in una tradizione di famiglia: l’amore per la propria terra, il Friuli, in particolare per quel lembo estremo che rappresenta l’ultimo baluardo d’Italia verso l’Europa orientale: il Collio e i Colli Orientali del Friuli. Nel 1964 Dorino Livon acquista il primo appezzamento sulle colline del Collio e a quello, un poco alla volta, ne aggiunge altri. Cresce così, anno dopo anno, l’Azienda agricola Livon.

monviert-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Monviert

Nata come Ronchi San Giuseppe nel secondo dopoguerra, ma con radici temporalmente più profonde, la nostra tradizione vitivinicola si è tramandata, a partire dal nonno Franco, attraverso le generazioni della nostra famiglia.

Ancora oggi continuiamo a coltivare, con la stessa passione, la terra che abitiamo da sempre. Oggi nella nostra azienda convivono più generazioni che collaborano assieme nella produzione vinicola, dalla vigna al bicchiere.

Rocca Bernarda

Rocca Bernarda è una delle più antiche realtà dei Colli Orientali del Friuli produttrice di vino fin dal 1559. Incantevole dimora signorile immersa in un parco ricco di alberi secolari, fu edificata nel 1567 dai Conti Valvason Maniago e ruota intorno ad uno splendido giardino all’italiana che si affaccia sulla pianura friulana. Fu il Conte Giacomo Perusini, straordinario cultore dell’enologia friulana a ridare prestigio a quest’azienda dopo un periodo di silenzio.

La “ponca”, tipico terreno friulano composto da sabbie e marne-arenarie che compone le colline di Rocca Bernarda trasmette ai vini eleganza e mineralità. Rocca Bernarda è da sempre considerata un punto di riferimento assoluto per la produzione del Picolit, vera perla enologica che spicca nello scrigno di pietre preziose di quel vigneto chiamato Friuli. (Proprietà totale: 220 ettari totali, 38,5 vitati)

rodaro-paolo-azienda-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Rodaro Paolo

Fiero di incarnare la sesta generazione di vignaioli di famiglia, Paolo Rodaro è proprietario ed enologo della cantina che porta il suo cognome.

Uomo deciso, dal carattere forte, tipico della tradizione contadina friulana, ha scelto di seguire la sua idea di qualità percorrendo strade inesplorate, lontane dalle logiche di mercato e indipendenti dalle tendenze del momento.

ronco-margherita-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Ronco Margherita

Oltre ai circa 28 ettari distribuiti tra le colline pinzanesi e la zona dei magredi di Dandolo, nel comune di Maniago, l’azienda include anche una vasta produzione nei Colli Orientali del Friuli.

La gamma di vini prodotti comprende vini autoctoni pregiati come il Picolit, il Friulano, il Refosco dal Peduncolo Rosso e la Ribolla Gialla, sia in versione ferma che spumantizzata. Ma anche vini internazionali che in Friuli hanno trovato terra di vocazione come il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Sauvignon, il Merlot, il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon. In barrique di rovere francese riposa per 18 mesi, prima di essere messo sul mercato, il blend Ovalis prodotto con selezioni di Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Sauvignon.

Scarbolo Sergio

L’azienda Scarbolo è situata a sud del comune di Cividale del Friuli, in una località chiamata Spessa, zona di straordinaria vocazione vitivinicola dove i vigneti ricoprono dolci colline e dominano il paesaggio. La composizione del terreno di marna e arenaria, l’esposizione delle viti a sud-ovest, e le dolci colline dei Colli Orientali di origine eocenica, consentono di ottenere uva di massima qualità.

Vasche in acciaio e muri molto spessi garantiscono una costante temperatura, limitando gli sbalzi di temperatura tra estate e inverno, essendo rivolta a est. La tecnologia è tra le più specializzate, ma non si tralascia la tradizione, tramandata da generazione in generazione fin dal 1928.

azienda-agricola-roberto-scubla-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Roberto Scubla

L’Azienda Agricola Roberto Scubla è di contenute dimensioni (60000 bottiglie) situata su una dolce collina nella zona DOC Friuli Colli Orientali. Questa particolare area è splendidamente vocata a grandi vini bianchi con un’elegante rassegna dei rossi.

La limitata produzione permette una cura molto attenta delle uve vendemmiate a mano e dei vini; ciò ha fatto sì che negli anni le principali Guide dei Vini siano state particolarmente generose nell’assegnare ottime valutazioni ed anche di massimo livello per alcuni vini.

specogna-leonardo-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Specogna Leonardo

Era il 1963 quando Leonardo Specogna, dopo alcuni anni da emigrante in Svizzera (sorte tipica per la gente Friulana di quegli anni), una volta tornato in Friuli Venezia Giulia acquistò un piccolo appezzamento di terra sulle colline della Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo, nel cuore del vigneto Friuli. 

Oggi il lavoro in azienda è affidato alla terza generazione dei vignaioli Specogna, Cristian e Michele. Il risultato è uno sviluppo aziendale ed un allargamento delle vendite sui più prestigiosi mercati nazionali ed internazionali. Oggi l’ azienda dispone di una superficie totale pari a 24 ettari, di cui 22 a vigneto. Si producono circa 100000 bottiglie all’ anno che vengono vendute per il 50% sul mercato nazionale, e per il restante 50% in più di 20 paesi nel mondo.

vidussi-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-friuli-udine

Vidussi

L’Azienda Vidussi si estende sulle colline che da Capriva del Friuli proseguono verso Cormons. Ricopre 50 ettari dell’ansa collinare meglio esposta della zona di produzione dei vini del Collio, su un terreno marnoso di origine eocenica: la ponca.

Qui, seguendo i più avanzati criteri di lavorazione, vengono coltivati circa 25 ettari di vigneto. Dalle 100.000 viti, provenienti da attente ed oculate selezioni clonali, vengono prodotti, nelle diverse tipologie, 1.300 ettolitri di vino Collio. Sono coltivati inoltre alcuni ettari di vigneto nella zona dei Colli Orientali del Friuli, dove spicca la produzione del Verduzzo Friulano, del Refosco dal peduncolo rosso, dello Schioppettino e del rinomato Picolit.

vigna-traverso-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Vigna Traverso

Vigna Traverso nasce nel 1998 per l’amore di Giancarlo Traverso per i vini del Friuli Colli Orientali. Oggi l’azienda è seguita dal figlio Stefano Traverso, proprietario ed enologo, che continua ad avvalersi dei consigli del padre.

Una storia fatta di impegno, di piccoli gesti ed attenzioni quotidiane, di amore verso il territorio e verso il proprio lavoro, che ci riporta ad un presente dove ogni sacrificio si traduce in vini unici, irripetibili, contraddistinti da una personalità forte e delicata.

azienda-agricola-visintini-cormons-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Visintini Andrea

Il luogo in cui sorge l’Azienda Visintini ha una storia che risale al Medioevo 1290. Si colloca sulle colline di Corno di Rosazzo a sud della zona DOC Colli Friuli Colli Orientali a confine con la DOC Collio e che delimita le provincie di Udine e Gorizia.

Per mantenere inalterati i gusti ed aromi dell’uva “I Visintini” cercano di lavorare il vino meno possibile. Così si mantengono inalterati gusti e aromi dell’uva. Gli unici interventi consistono nell’utilizzo di presse pneumatiche (per pressature soffici), di impianti per il controllo delle fermentazioni (per mantenere aroma e
profumo) e nella decantazione statica che permette una naturale limpidezza, ottenendo così vini tipici, freschi, fruttati, e morbidi.

Bed & Breakfast

agriturismo-corte-san-biagio-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-udine

Corte San Biagio

L’alloggio agrituristico Corte San Biagio si trova nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, una zona ideale per vacanze rilassanti in un ambiente familiare. Corte San Biagio è immersa in un paesaggio suggestivo, attorniata da vigneti di uve pregiatissime, ulivi, boschi e parchi naturali.

Nella vallata sottostante troviamo Corno di Rosazzo, con la sua genuinità di paese di campagna ma allo stesso tempo con tutti i suoi servizi; e sul colle di fronte la splendida Abbazia di Rosazzo, millenario luogo di preghiera, dove i monaci benedettini mantennero la coltivazione della vite e dell’ulivo durante i secoli bui del Medioevo.

agriturismo-gigante-wine-welcome-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-colli-orientali-udine

Gigante Wine & Welcome

Il casale appena ristrutturato è stato arredato con sensibilità ed eleganza in un melange che unisce antico e moderno. Le camere situate al primo e secondo piano sono spaziose, godono di una deliziosa vista sulle colline e sono dotate di bagno privato, pavimento in rovere naturale riscaldato per i soggiorni invernali, aria condizionata, ventilazione meccanica controllata, Tv e connessione Wi-Fi gratuita. Per il turista che ama il relax all’aperto si offre un’ampia terrazza dove rilassarsi, mentre per lo sportivo ci sono percorsi ciclabili intorno alla struttura.

All’interno un’area wellness con una piscina dal design particolare, una sauna finlandese, un bagno turco e una doccia emozionale. Inoltre, è presente uno spazio dedicato ai più piccoli con libri e giochi; il punto vendita con sala degustazione è dotato di un contro-soffitto fono-assorbente atto a garantire un ottimo comfort climatico, dove intraprendere percorsi sensoriali nell’affascinante mondo del vino

Villa Butussi

Villa Butussi si trova a Visinale dello Judrio, caratteristico borgo rurale. Edificata nel sito di un’antica torre di guardia seicentesca sul torrente Judrio, da sempre stato territorio di confine, la Villa gode di una splendida veduta panoramica sul verde delle rinomate vigne dell’azienda Valentino Butussi.

Grazie ai lavori di ristrutturazione, che l’hanno riportata all’antico splendore, all’ambiente naturale che la circonda e allo stile familiare dei padroni di casa, Villa Butussi rappresenta la soluzione ideale per una vacanza all’insegna del buon bere e del relax. Queste terre, che coniugano l’artigianato del legno alla viticultura, affondano le radici in epoca romana: qui infatti passava l’antica strada che collegava Cividale (Forum Julii) alla via consolare per Aquileia ed Emona, l’attuale Lubjana.

Link utili

friuli-colli-orientali-ramandolo-in-villa
logo-iat-colli-orientali-del-friuli
ristorante-collio-friuli-migliore