fbpx

Roberto Scubla: i Vini premiati

azienda-agricola-roberto-scubla-i-vini-pluripremiati

Il Ristorante Enoteca In Villa, a Corno di Rosazzo, Udine, ha il privilegio di avere fra i suoi partner l’Azienda Agricola Roberto Scubla.


L’Azienda Agricola Roberto Scubla è di contenute dimensioni (60.000 bottiglie) situata su una dolce collina nella zona DOC Friuli Colli Orientali. Questa particolare area è splendidamente vocata a grandi vini bianchi con un’elegante rassegna dei rossi.

La limitata produzione permette una cura molto attenta delle uve vendemmiate a mano e dei vini; ciò ha fatto sì che negli anni le principali Guide dei Vini siano state particolarmente generose nell’assegnare ottime valutazioni ed anche di massimo livello per alcuni vini.


“E’ con grande orgoglio che annuncio il conferimento del massimo punteggio, le 4 viti, a ben due dei miei vini: il Bianco Pomèdes 2017 e il Verduzzo Friulano Cràtis 2016, da parte dell’A.I.S.! L’evento di promozione avverrà a Roma il 26 ottobre!”

Azienda Agricola Roberto Scubla


 

Bianco Pomédes DOC FCO

Assemblaggio di 60% di Pinot Bianco, 30% Friulano e 10% Riesling Renano, dalle migliori selezioni dell’annata. Fermentati in legno barrique e tonneaux 50% nuovi, sono oggetto di frequante “batonage” manuale per 7 mesi, quindi riuniti in acciaio per un altro anno. Vedi storia dei nomi.

CLASSIFICAZIONE
D.O.C. Friuli Colli Orientali

UVE
65% Pinot Bianco, 25% Friulano, 10% Riesling Renano

POSIZIONE E VIGNETI
Terreni marnosi collinari: scelta delle migliori uve raccolte leggermente oltre la normale maturazione, più marcatamente per il Riesling. La selezione avviene esclusivamente da vigne vecchie.

VENDEMMIA
Manuale, oltre metà settembre; 55 quintali per ettaro.

VINIFICAZIONE
Uve intere in pressetura soffice; dopo la decantazione a bassa temperatura il mosto fermenta in barrique e tonneau di rovere francese nuovi al 50% e il resto di secondo passaggio. La maturazione dura 8 mesi praticando frequente batonage; segue un assemblaggio di 10 mesi in vasche inox mantenendo il contatto con le feccie nobili, quindi affinamento in bottiglia per 3 mesi.

GRADAZIONE
14 – 14,5%

ACIDITÀ
5,5 – 6 g/l

Fonte: Roberto Scubla (Scheda Prodotto)

Link utili

azienda-agricola-roberto-scubla-udine-gorizia-vini-partner-ristorante-in-villa-corno-di-rosazzo-udine-gorizia-collio-friuli

Ti può anche interessare